Autunno: tempo di brindisi da buoni propositi, di ritorno al vino e di appuntamenti dedicati al nettare degli dei. Si è, infatti, conclusa da pochi giorni la prima edizione della Milano Wine Week, manifestazione nata da un’idea di Federico Gordini, già fondatore di Milano Food Week e di Bottiglie Aperte, oltre che di Vivite, il primo festival vinicolo dedicato al mondo delle cantine cooperative.
La “settimana del vino” ha avuto come suo cuore pulsante lo storico Palazzo Bovara, al centro del quartiere di Porta Venezia, dove si sono alternati eventi serali, degustazioni, masterclass e presentazioni. Realizzato in partnership con EPAM – FIPE (Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi) in collaborazione con Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, il progetto ha puntato a dare vita ad un momento annuale dedicato al mondo del vino. Di qui anche il coinvolgimento attivo nella manifestazione di numerosissime attività di ristorazione e somministrazione e di tutto il mondo delle enoteche e dei wine bar con molteplici iniziative che hanno interessato l’intera città di Milano.
Noi di Porta Venezia Social District abbiamo partecipato al percorso di degustazione dedicato al Franciacorta Satèn dove Berlucchi, founding supporter di tutta la manifestazione, ha sorpreso con la cremosità e la mineralità del suo Franciacorta ’61 Satèn, in degustazione all’evento. Ma molti altri prestigiosi produttori hanno contribuito facendo assaggiare alcune delle loro migliori eccellenze, sempre in tema Satèn. I Franciacorta in degustazione sono stati sei:
Franciacorta Saten ’61
Franciacorta Saten
Sansevè
Franciacorta Satèn 2014
Franciacorta Satèn
Magnificentia 2013
Franciacorta Satèn 2013
Franciacorta Satèn 2012
Una meravigliosa esperienza che ha visto come protagonista il Satèn la cui freschezza insieme all’eleganza del suo perlage finissimo si sono unite alla morbidezza che ha ricordato le sensazioni delicate della seta, a cui si ispira appunto il suo stesso nome. Un vino che ha insegnato molto, mostrando trasformazioni sorprendenti.
Per chi di voi si fosse perso gli eventi della prima edizione di Milano Wine Week, ma non volesse comunque rinunciare al piacere di un bel bicchiere di vino di qualità, vi consigliamo una nostra prima best list di wine bar & Co in zona:
Via Panfilo Castaldi, 24, 20124 Milano MI
Winebistrot, enoteca, aperitivo, degustazioni, eventi
Cantina Milano vini sfusi e in bottiglia
Via Giovanni Battista Morgagni, 36, 20129 Milano MI
Enoteca, vendita di vini sfusi e in bottiglia
Via Lecco, 1, 20124 Milano MI
Vini naturali, enoteca, Wine bar&shop
Hic Enoteche – Spallanzani Boutique
Via Lazzaro Spallanzani, 16, 20129 Milano MI
Aperitivi, vendita, eventi, ristorazione
Sorso di Vino – vini e libri di vini
Via Antonio Stoppani, 20, 20129 Milano MI
Enoteca e Wine Bookshop
Via Giuseppe Pecchio, 4, 20131 Milano MI
Enoteca, vini sfusi, vendita di vini in bottiglia
via Stradella 4/A, 20129 Milano.
Ristorante, vini sfusi, assaggi mediterranei
Viale Piave 19 – 20129 Milano
Enoteca, Ristorante
di Giorgia Borghi
Your Text Here