Food for Winter

Winter is coming, direbbe Jon Show con la sua solita aria triste e solitaria. Ma quando l’inverno arriva in Porta Venezia c’è poco da essere tristi, perché c’è una vasta gamma di locali in cui andare per rifocillarsi e riscaldarsi. Ne abbiamo selezionati 5 tra i migliori sulla piazza, ognuno diverso per menù, stile e costo. A voi la scelta!

La Piola – Il cuore caldo lombardo

Viale Abruzzi, 23

La Piola è il locale dove tutti, milanesi e non, possono gustare la vera cucina lombarda. È piccolo, ultra ricercato e sempre affollatissimo: dunque vi consigliamo di prenotare per tempo, perché la sua proposta è così soddisfacente da attirare commensali da ogni parte della città.

Cotoletta, risotto con ossobuco, nervetti e altri tipi di carne, il tutto da gustare con i vini abbinati, sono i piatti forti di questa cucina che rispecchia la tradizione di Milano e dei suoi antenati. Da oltre vent’anni La Piola accontenta ogni palato e gusto nel rispetto della cucina d’altri tempi, quella fatta per rifocillarsi durante il freddo inverno milanese!

Non solo lesso – Il vero lesso e la tradizione del nord

Via Giorgio Jan (ang. via Francesco Redi)

L’inverno a Milano è tosto: freddo, pioggia e di tanto in tanto la neve. È per questo che la cucina del nord si è sempre basata su piatti caldi, cotti al momento, leggeri ma sostanziosi: Non solo lesso è proprio uno di quei locali questa cucina è rimasta intatta, dove ristorarsi durante il freddo inverno e poi tornare anche nelle stagioni più miti per continuare a gustare i sapori del tempo.

“Non solo lesso” proprio perché, nonostante la portata più prelibata sia proprio il lesso come si preparava anticamente, c’è un menu che soddisfa ogni esigenza: da antipasti che riprendono i gusti del nord Italia, a zuppe con verdure; da paste sofisticate, fino alla classica cotoletta. Per finire, i dolci della casa, che riportano a quei tempi in cui si mangiava tutti insieme a tavola, senza telefoni, notifiche e trilli, ma con buon cibo e ottimi commensali.

 

 

Special Hamburger & Italian Fast Food – La cucina americana in Porta Venezia

Via Lecco, 4

 

 

Milano è un fulcro di culture e quella culinaria è una delle più variegate che si possano trovare sulla piazza. L’hamburger, uno dei prodotti americani per eccellenza, è arrivato in Porta Venezia con Special Hamburger & Italian Fast Food, che utilizza prodotti italiani combinati per creare un hamburger non solo buono, ma anche sano.

Da Special Hamburger & Italian Fast Food, oltre a una vasta selezione di panini, ci sono anche leggere ma saporite insalate, dolci della casa fatti il giorno stesso e, per chi non conta le calorie, c’è il panino special che cambia ogni mese. Tutto questo a un prezzo davvero conveniente, per chi ama la cucina americana, con ingredienti sani a un prezzo davvero piccolo.

 

[LA] Gelateria della musica volume 2 – Un gelato internazionale

Via Abamonti, 23

Lo sappiamo: il gelato non è il classico cibo invernale, ma [LA] Gelateria della musica di via Abamonti è riuscita a non farci perdere il vizio nonostante il cambiamento di stagione.

Il suo punto di forza? Puntare sulla stagionalità dei prodotti: non fatevi scappare il gelato all’uva fragola (finchè resiste!) e, per i palati che ricercano sapori più sostanzionsi, burro salato con copertura dolce di pistacchi e semi di sesamo.

 

 

 

 

Trattoria Sabbioneda – Come se foste a casa della nonna

Via Alessandro Tadino, 32

In Via Alessandro Tadino a Milano, al civico 32, potrete trovare una trattoria che vi farà immaginare di essere a casa della nonna per il pranzo della domenica, con i vostri profumi, i vostri gusti e con i piatti che più amate.

La famiglia che gestisce questo angolo di gusto e qualità regala ai suoi avventori un’esperienza culinaria tradizionale: la location è spartana ed essenziale, lo staff ospitale e aperto ad ogni richiesta, il cibo ottimo.

Non potrete fare a meno di ordinare più portate: tortelli di zucca, cotoletta, arrosti, polenta.

E il conto? Davvero economico: sarà un piacere tornarci.


Carlo Occhinegro

Aspetta! Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti neanche una novità.

REGISTRATI