Piccoli gesti che salveranno il tuo autunno

Guida per combattere la tristezza da meteo autunnale in pieno foliage: rimedi pratici e sfide outdoor.

Avete davvero i kit di sopravvivenza per combattere il tanto famigerato autumn blues? Sì, LEI, quella tristezza che arriva puntuale con l’arrivo della stagione dell’autunno, quella vera e buia, fatta di giornate che si accorciano e di primi freddi. Quella tristezza che ci vuole inchiodati in casa, sempre più pigri e svogliati. Ma non temete… amici miei… anche quando vi sentirete sopraffatti dalle prime piogge, prigionieri dagli sbalzi di temperatura e corrucciati per il cielo grigio che imperversa sopra la vostra testa, sappiate che un modo per combattere la malinconia e la depressione autunnale C’È. Anzi, ce ne sono almeno cinque!

photo by OrsoNero Coffee

1. Come combattere gli sbalzi d’umore in autunno. Tutto inizia da un buon caffè: con quello si ragiona, senza, si sragiona (al lavoro): lo sanno bene Brent e Giulia, proprietari di OrsoNero Coffee. Dietro il bancone, una macchina espresso firmata La Marzocco e diversi strumenti per l’estrazione con metodi alternativi, dal v60 all’aeropress, dal cold brew alla macchina per caffè filtro all’americana. I chicchi sono tutti specialty, ossia di qualità elevata e molto, molto speciale. Il risultato è ovviamente tutto da gustare.

Info: OrsoNero Coffee, Via Broggi, 15

2. Come dichiarare guerra alla depressione da meteo autunnale. Pessimismo cronico, blue-monday anche il giovedì, basso profilo al lavoro e abbigliamento pigro e funerario sono tra le principali cause della depressione autunnale. Ma mai come ora la depressione autunnale è un toccasana: soffrire di nostalgia aumenta la comprensione di sé, affina i desideri e i pensieri (anche positivi). Quindi guardare paesaggi autunnali almeno una volta al giorno.

photo by Jasmin Tschernutter

photo by Jasmin Tschernutter

3. Curare la dipendenza da shopping online. Se proprio proprio digitale deve essere che sia uno shopping utile. Se fuori piove troppo, se la pigrizia vi vuole in felpa maxi, datevi alla spesa online… ma a quella dai sapori ricercati come quelli della Drogheria De Ponti. La sete di shopping online sarà sedata. E il vostro spirito pure.

Info: Drogheria De Ponti, via Plinio, 17

photo by Drogheria De Ponti

photo by Architorta Caffè Bistrot

4. Uscire nel weekend aiuta la carriera. Se tutta la settimana vi inchioda a casa per influenza, pigrizia, nostalgia (e non esageriamo oltre) obbligatevi ad andare fuori almeno il weekend. Prima voce outdoor: e quindi datevi a lunghe passeggiate, anche in bicicletta.  Porta Venezia in questo è ricca di scorci che vi sapranno tirare su il morale, e deliziare la vista. Se poi al posto della vista, preferite deliziare il palato, la vostra meta potrebbe essere Architorta Caffè Bistrot, un bel locale in via Francesco Redi al 12 pieno di torte fatte in casa, in cui in occasione di Book City Milano si terrà l’evento “TeaTram! Il Tram come Teatro” che verrà presentato il 17 novembre alle ore 18.30.

 

Per serate più stellari, invece, vi attende un ricco programma al Planetario di Milano, tra racconti giapponesi, musica jazz e appuntamenti letterari.

Fuori in 60 secondi, insomma…Del resto chi si abbandona alla pigrizia nei weekend autunnali avrà una carriera molto meno brillante: lo dice la scienza.

Info: Giardini Pubblici Indro Montanelli, Corso Venezia, 57

photo by Jasmin Tschernutter

5. Il trucco per smettere di procrastinare. Ovvero non è che i migliori propositi devono rimanere solo a settembre o il primo dell’anno: quindi cercate di essere felici (o almeno provateci!) con piccoli gesti semplici, imparate una lingua diversa o anche solo poche parole ma importantissime. Mettetevi alla ricerca della vostra creatività quotidiana realizzando, per esempio, vasi, piatti, sculture con i corsi in ceramica di Mano Libera Officina D’Arte. Dalla semplice argilla, di diversi tipi e colori, fino alla cottura e decorazione verrà mostrato tutto il processo della ceramica, divertendosi e rilassandosi.

Info: Mano Libera Officina D’Arte, Via Eustachi, 13

photo by Franco Chimenti

photo by Franco Chimenti

Buttatevi in ciò che non avete mai fatto prima: sperimentate, sperimentate, sperimentate!
Altrimenti ci rivediamo a primavera!


Giorgia Borghi

 

Aspetta! Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti neanche una novità.

REGISTRATI