Milano come Londra: ANT in Viale Abruzzi 25

Passeggiando su Viale Abruzzi ci siamo ritrovati davanti ad una realtà che ci ha riportati immediatamente alla vita londinese di qualche anno fa. In mezzo alle vetrine di due negozi di cibo da asporto, si trova il Charity Shop ANT: un negozio gestito da un’associazione/organizzazione che raccoglie soldi a scopo benefico.

A pochi giorni da Natale abbiamo incontrato alcuni dei volontari del negozio di Viale Abruzzi 25: Edwige Balbino, veterana che offre il suo impegno da quasi quattro anni, Anna Paltinieri e Lorenzo Musso. Persone sorridenti, disponibili e cordiali che ci hanno aperto le porte per raccontarci cosa vuol dire essere volontario e dedicare il proprio tempo per una giusta causa.

ani-volontari milano portavenezia

Fondazione ANT

La Fondazione ANT Italia Onlus, è nata a Bologna nel 1978, per iniziativa del Professor Franco Pannuti ed opera in nome dell’Eubiosia (dal greco, eu/bene – bios/vita “la buona vita/vita in dignità”).

ant-eubiosia milano porta venezia

 Il negozio

“Questo negozio è stato aperto nel febbraio 2013 ed è interamente gestito da volontari (più o meno otto persone che si alternano). Ufficialmente non è un negozio ma si chiama PAV – punto di aggregazione volontari.”

 L’attività svolta in negozio non è la vendita ma uno scambio: viene data della merce nuova o usata in cambio di una donazione/offerta minima.

La merce che potete trovare è costituita da donazioni fatte da privati, che sono anche dei sostenitori dell’Associazione, e poi da roba nuova che prima veniva offerta gratuitamente dalle aziende mentre ad oggi la ANT compra da altre cooperative (a prezzi molto bassi in quanto non si fanno ricarichi di prezzo).

foto-ani-negozio-donna milano porta venezia

 

foto-ani-negozio-natale milano porta venezia

  Perché si raccolgono fondi?

“I fondi vanno a tutti coloro che si impegnano per offrire assistenza: medici, infermieri, psicologi.”

Sono complessivamente 433 i professionisti che lavorano per la Fondazione (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori socio-sanitari e funzionari) cui si affiancano oltre 2.000 volontari attivi nelle attività di raccolta fondi necessarie a sostenere economicamente l’operato dei medici. Il supporto offerto da ANT affronta ogni genere di problema nell’ottica del “benessere globale” del malato.

ani-ricavato milano porta venezia

 Le attività della Fondazione ANT

  • Assistenza domiciliare oncologica gratuita di tipo ospedaliero ai sofferenti di tumore (la più grande in Europa)
  • Prevenzione oncologica gratuita
  • Studio, didattica e ricerca scientifica
  • Impegno civile
  • Impegno ecologico

Dal 1985 ad oggi ANT ha assistito, in modo completamente gratuito 113.000 malati oncologici (dato aggiornato a dicembre 2015). In 10 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia, Umbria) 4.000 malati vengono assistiti ogni giorno a domicilio da 20 équipes di operatori sanitari ANT che assicurano, al malato ed alla sua famiglia, tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale.

foto-at-gioconda-specchio milano portavenezia

Altre attività: la Formazione

Per i volontari sono previsti corsi di formazione durante l’anno: si tratta di un percorso pensato per chi vuole dedicare parte del proprio tempo per sostenere la Fondazione sia in ambito socio-assistenziale sia organizzativo-promozionale. Il corso è tenuto da personale qualificato ANT (psicologi e medici).

Per restare sempre informati su sedi e corsi si può consultare la sezione dedicata sul sito.

Attualmente il negozio di Viale Abruzzi è alla ricerca di volontari che abbiano piacere di aiutare nelle attività quotidiane, con impegno fisso e possibilmente stabile nel tempo.

Progetti

“Da gennaio in poi verranno contattate le scuole di zona (Stoppani, Bacone) perché la psicologa, la Dottoressa Rosia, vorrebbe tenere delle lezioni di educazione alimentare.”

Nelle scuole primarie e secondarie (di primo grado) vengono infatti distribuiti i libretti ANT agli insegnanti e ad ogni singolo studente fornendo parte di un percorso interattivo per approfondire i temi dell’educazione alla salute, con particolare riferimento ad argomenti relativi agli stili di vita e alla prevenzione primaria con i Professionisti ANT.

ani-progetto-scuole milano porta venezia

Per questa preziosa realtà custodita in Porta Venezia è fondamentale riuscire a trovare altri sostenitori:

“La clientela è varia ma principalmente si tratta di persone che vivono nella zona, sperando di poterla ampliare in quanto è l’unico negozio ANT presente a Milano

Non fermatevi davanti alla vetrina del negozio chiedendovi “chi sono o cosa fanno”, entrate a parlare con i volontari e ricordatevi che: “Non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” Cit. Antoine de Saint-Exupéry

Contatti

Fondazione ANT Italia Onlus

Viale Abruzzi 25 – Milano

Sito:

www.ant.it/

Facebook

www.facebook.com/FondazioneANT/?fref=ts

www.facebook.com/Fondazione.Ant.Lombardia/?fref=ts

Youtube

www.youtube.com/user/fondazioneant

Instagram

www.instagram.com/fondazioneant/

 

Aspetta! Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti neanche una novità.

REGISTRATI