Lo Schiaccianoci

Un grande classico natalizio al cinema Arcobaleno

schiaccianoci milano portavenezia

Dicembre è arrivato, Natale si avvicina ed è giunto il momento di assistere a uno dei grandi classici di questo periodo dell’anno.

Giovedì 8 dicembre, alle ore 20.15, sarà l’unica data in cui potrete assistere in diretta via satellite al balletto de Lo Schiaccianoci, con la memorabile partitura di Čajkovskij e Boris Gruzin a dirigere l’orchestra.
The Royal Ballet, una delle migliori scuole di danza classica a livello mondiale, celebra il novantesimo compleanno di Peter Wright con questo evento: vedremo al cinema il balletto dello Schiaccianoci con la sua personale coreografia, basata sull’originale di Lev Ivanov.
Wright, grande maestro di danza e coreografo britannico, è uno dei più grandi esponenti del suo settore tra i contemporanei, e nel 1984 ha rivisitato il libretto originale del balletto realizzando una versione dello spettacolo del tutto originale.
Questo è il quinto appuntamento della stagione 2016-17 della Royal Opera House di Londra al cinema, che include gli incantevoli capolavori prodotti da The Royal Ballet.

La storia dietro al balletto

La vera storia si ispira al racconto de Lo schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Amadeus Hoffman pubblicato nel 1816; successivamente Alexandre Dumas ha scritto una sua versione da cui è stato poi tratto il libretto del balletto.
La notte della vigilia di Natale la piccola Maria, protagonista della storia, riceve dallo zio (o dal padrino, a seconda della versione) non una bambola qualunque, ma un originalissimo schiaccianoci, un pupazzo di legno raffigurante un soldatino. Durante la notte appare il malvagio re dei topi che con il suo esercito di roditori tenta di arrivare alla bella Maria, ma a questo punto che lo schiaccianoci prende vita e guida un suo plotone di soldati contro l’antagonista, che alla fine della favola sarà sconfitto. Maria continua a sognare con il suo bellissimo schiaccianoci fino al suo risveglio il giorno di Natale.

schiaccianoci milano portavenezia

La favola che ha incantato anche i più piccoli

Lo schiaccianoci è stato ripreso numerose volte in diversi settori, dal cinema al teatro.
Uno degli esempi che anche i più piccoli conoscono è il film Fantasia di Walt Disney, in cui le sequenze animate si muovono al ritmo delle musiche di Čajkovskij, fino ad arrivare ad un altro cartone che ha incantato le piccole nei primi anni 2000, ovvero la favola dello schiaccianoci con protagonisti Minnie e Topolino.
La storia di questo balletto e le musiche annesse sono state utilizzate anche nello sport, in primis nelle coreografie che si utilizzano nel pattinaggio sul ghiaccio.

Noi di Porta Venezia Social District vi consigliamo di farvi un regalo anticipato: non c’è bisogno di volare fino a Londra, ma si può camminare comodamente fino al cinema Arcobaleno di viale Tunisia 11 e godersi lo spettacolo comodamente.
Appuntamento per giovedì 8 dicembre alle ore 20.15, per un anticipo musicale del Natale!


Chiara Parma

Aspetta! Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti neanche una novità.

REGISTRATI