#passeggiandoper Via Morgagni

Abbiamo percorso a piedi quel dedalo di piccole vie che si diramano intorno al quartiere di Porta Venezia con bellissime case in stile liberty e palazzi d’epoca costruiti a inizio secolo scorso.

Questa volta è il turno di via Morgagni. Ecco il nostro Best Of!

 

Fiori di Rosalba Piccinni

fiori_rosalba-piccinni-2 fiori_rosalba-piccinni

Di giorno crea stupende opere floreali e la sera si dedica alla sua passione per il canto che è diventato un secondo lavoro.

Stiamo parlando di Rosalba Piccinni, più conosciuta come la “Cantafiorista” dalla doppia anima floreale e jazz. Nel suo negozio di via Morgagni a Milano c’è una varietà infinita di piante rare e fiori spettacolari lungo uno spazio galleria dall’atmosfera soffusa ed elegante con pareti in tortora e un pianoforte nell’angolo, a ricordare la sua grande e seconda passione.

Se siete, dunque, alla ricerca di una wedding flower dallo spirito canterino, allora avete trovato la persona giusta per allestire con stile e gusto le vostre nozze o semplicemente per arredare con raffinatezza la vostra casa.

 

Cantina Milano Vini Sfusi e in Bottiglia 

cantina-milano

Cantina Milano, uno spazio piccolo per ritrovare profumi dei vigneti di collina e dei prodotti autentici. Vini sfusi e in bottiglia solo da piccoli produttori vitivinicoli per un consumo quotidiano ma di qualità nel totale rispetto della nostra terra e della nostra spesa.

Se volete, potete portare la bottiglia e riempirla direttamente al banco. Diversamente potete scegliere tra le varie etichette presenti.

In questa cantina troverete anche olio, buon miele e alcune altre sfiziosità stagionali a prezzi di fattoria.

 

Ristorante Alba d’Oro

ristorante-alba-doro-2

Si chiama Alba d’Oro da una vita. E anche con la nuova gestione il nome non si cambia. In compenso, rispetto al corso precedente, il locale si è rinnovato (pareti colorate, boiserie…) e il menu si è precisato.

Immutata la rotta della cucina, orientata da sempre verso la Toscana. Si è ristretto l’elenco dei piatti, dove figurano voci insolite per Milano, come baccalà alla livornese e caciucco alla viareggina. Poi, salumi toscani, zuppetta di ceci con calamari, fiorentina e costata. Porzioni abbondanti, condimenti robusti. Con gli asparagi: Risotto con gli asparagi, pappardelle con gli asparagi, filetto d’orata con asparagi. Arrosti e brasati: Stufato di cinghiale, peposo, maialino in porchetta.

Ovviamente non mancherà il buon vino!

 

Pizzeria Piccola Ischia

ristorante-alba-doro

Serate a base di Pizza Napoletana da Piccola Ischia.  La loro pizza racchiude tutto il calore, l’amore e la passione della tradizione napoletana. L’impasto è preparato secondo l’antica tradizione napoletana: acqua, sale, lievito e farina, si manipola la pasta e si lascia riposare sul marmo, formando i panelli sistemati in tavole per circa otto ore di lievitazione. La stesura della pizza avviene rigorosamente con le mani sul marmo, condendola poi con pomodoro, mozzarella, basilico, e olio. Il segreto della loro pizza sta anche nella cottura fatta esclusivamente con il forno a legna che da un sapore unico alle pizze.

La fragranza, la genuità, il sapore, sono indescrivibili: dovreste venire ad assaggiarle.

Conviene prenotare perché un pò piccolo.

 

Istituto Culturale Ceco 

logo-centro-ceco

In via Giovanni Battista Morgagni al n. 20 ha sede il centro culturale della Repubblica Ceca.

Il centro ha l’obiettivo di far conoscere in Italia l’attualità della cultura ceca, attraverso manifestazioni e spettacoli nel campo dell’arte, del teatro, del cinema, della musica. La struttura propone anche corsi di lingua ceca.

Vi segnaliamo che a partire da giovedì 27 ottobre 2016 dalle ore 18.30 verrà inaugurata la mostra del fotografo Jiri Jiru, che ha catturato tanti momenti unici della presidenza di Vaclav Havel. La mostra fa parte di molti eventi programmati per il mese di Novembre di cui lo scopo sarà di ricordare l’ottantesimo l’anniversario di nascita di Václav Havel, presidente della Repubblica Ceca dal 1993 al 2000.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 26 novembre 2016.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito: http://milano.czechcentres.cz/

 

MG | Quelli delle Magliette

indossa

Tra i negozi che realizzano t-shirt personalizzate a Milano c’è una vera autorità, MG Stampa, che si trova in Via Morgagni al n. 14 e che rende disponibili informazioni a 360° gradi sul proprio sito web. MG Stampa ha acquisito una fama tale da spedire comodamente le sue creazioni in tutta Italia e da personalizzare non solo maglie, felpe e t-shirt ma una vaste serie di oggetti tra cui cappellini, grembiuli, cuscini, tazze e accessori di diverso tipo.

Vi trovate a passare da quelle parti ed avete fretta? Niente paura, i ragazzi di MG Stampa vi realizzeranno ciò che desiderate sul momento, folla permettendo ovviamente!

 

Pizzeria Geppo di Rocca Alessandro

pizzeria-geppo

 

Ma quant’è buona la pizza sottile, stile romana, e quanto è difficile trovarla a Milano? Per fortuna che c’è Geppo!

Qui si fa così. Poche regole ma rigide, e non si può sgarrare. Non si accettano prenotazioni (chi prima arriva meglio alloggia), di scegliere il tavolo non se ne parla nemmeno e soprattutto nessuna modifica alla pizza scelta (leggiamo dal menù: “…non riusciamo a credere che con un listino di 62 pizze non sia possibile accontentarvi…”).

Nessuno ha mai protestato qui da Geppo, un segno evidente che la formula attuata dal proprietario Alessandro e dalla “padrona di casa” Adriana funziona, e anche a gonfie vele.

Dunque tutta sostanza, qui si mangia (e bene) e niente più, non è certo un locale soggetto a mode dove magari passare un po’ di tempo a chiacchierare con gli amici.

 

 

Aspetta! Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti neanche una novità.

REGISTRATI